Dal 26 febbraio 2011 è possibile visitare, presso il palazzo Moretti, la mostra dedicata 150° all'anniversario Unità d'Italia, dal titolo " Un soffio della nostra storia".
Il 17 marzo 2011 si è tenuto il convegno "Dall'Unità d'Italia ai giorni d'oggi": relatore Prof. Franco Marchesini.
Il 25 aprile 2011 si è tenuta l'iniziativa pubblica, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, sul tema "Festa della Liberazione e Eccidio di Cefalonia" a memoria del T.C. Giovanni Battista Fioretti.
Sabato 11 giugo presentazione libro "Il Papa e l'Inquisitore", di Giulio Maltese. Con la presenza.
Il 13 agosto 2011 alle ore 18,30 si è tenuto presso palazzo Moretti il convegno "Econofisica" con la partecipazione Alessandro Conciarelli, esperto di mercati finanziari e Luca Giaccherini, esperto di finanza quantitativa. "
Clicca sull'immagine per scaricare le slide del convegno.
Dal 1° gennaio 2010 è possibile visitare, presso il palazzo Moretti, la mostra permanente dedicata alla vita e alle esperienze di "Franco Rasetti".
Il 6 febbraio 2010 sono state inaugurate due mostre dedicate all'arte locale: Artelegno in Miniatura e Giovani Talenti.
Il 3 Aprile 2010 è stata inaugurata la mostra "Flora del Lago Trasimeno", opera di Tiberio Borgia.
Il giorno 11 Dicembre, presso il palazzo Moretti, si è svolta la presentazione del libro "La Radiologia in Umbria" di Paolo Latini. Nel libro si narra di un episodio della vita di Franco Rasetti.
Il 24 Dicembre 2010 è stata inaugurata la mostra Paese del Natale "Immagini dal passato del nostro territorio": rassegna fotografica delle frazioni del comune di Castiglione del Lago. Presepe allestito da "Artelegno".
Nell’anno di Robert Charles Darwin, a duecento anni dalla nascita e a centocinquanta dalla pubblicazione de "L'Origine delle " l’Associazione "Franco Rasetti" rende omaggio al grande naturalista inglese con una serie di eventi, il cui scopo è quello di evidenziare le qualità scientifiche del grande ricercatore che si accosta per similitudini, alla figura di Franco Rasetti, legati dalla passione e lo studio per i fenomeni naturali e dalla capacità unica di osservare e decifrare i segreti della natura,
svelando al mondo aspetti che meglio ci aiutano a capire noi stessi e il nostro essere.
Claudio Monellini
Il giorno sabato 08 marzo 2008 alle ore 15,30 presso Palazzo Moretti di Pozzuolo Umbro è stato presentato il libro “Franco Rasetti. Una biografia scientifica” scritto dal Dott. Cristiano Buttaro e Prof. Arcangelo Rossi sulla vita dello scienziato Umbro. La presentazione del libro, era inserita nel contesto della “XVIII Settimana della Cultura Scientifica”: evento realizzato dall’Associazione “Franco Rasetti”di Pozzuolo e il Comune di Castiglione del Lago.
“Lo scienziato che disse no all’atomica” è stato ricordato il giorno sabato 11 ottobre 2008 alle ore 15,30 presso i giardini pubblici di Pozzuolo. L’opera è stata realizzata dallo scultore e pittore Andrea Baffoni anch’esso nativo di Pozzuolo, ma la cui attività si svolge prevalentemente a Perugia. Andrea ha voluto in questo modo offrire al suo paese un’opera fruibile da tutti a testimonianza del fatto che non solo i grandi centri possono offrire eccellenze culturali, ma anche nelle piccole realtà paesane possono emergere figure di rilievo internazionale.
Il 24 febbraio 2007 alle ore 15,30 presso la sala del Centro Vita Associativa di Pozzuolo Umbro è stato presentato dall’Associazione “Franco Rasetti” il libro scritto dalla Dott. Valeria del Gamba sulla biografia dello scienziato Umbro. Valeria del Gamba si è laureata in Fisica all’Università di Pisa. È stata per alcuni mesi negli Stati Uniti dove ha lavorato in alcuni laboratori di ricerca di Fisica delle Alte Energie. Ha collaborato per diversi anni all’organizzazione e all’allestimento di mostre, anche interattive, volte a stimolare l’interesse per le scienze, soprattutto nei più giovani.
L’Associazione Franco Rasetti di Pozzuolo Umbro ha organizzato il 15 settembre 2007 alle ore 15,30 presso Palazzo Moretti di Pozzuolo Umbro un convegno di carattere filosofico con il tema: “LA SCELTA DI RASETTI, ETICA E SCIENZA”. Le finalità dell’iniziativa sono state quelle di approfondire, la diffusione e l’analisi problematica della posizione assunta dallo scienziato Umbro relativamente al rapporto fra etica e scienza e dal suo rifiuto a collaborare per la realizzazione della bomba atomica.
Si è svolto a Roma il 19 ottobre, presso la suggestiva Sala Fazzini, il convegno internazionale: “Fossili, fiori, insetti ed atomi, l’opera del fisico Franco Rasetti”. Tale luogo è stato scelto in quanto sede dell’APAT, “Agenzia per la protezione e per i servizi ambientali”, che vanta la custodia delle Collezioni Paleontologiche dell’ex Servizio geologico d’Italia. L’Associazione Franco Rasetti di Pozzuolo era presente con una delegazione incaricata di presentare la vita dello scienziato, ed è stato il presidente dell’associazione Claudio Monellini ad occuparsi della relazione illustrante la vita di Rasetti, da tutti accolta con grande piacere ed interesse. Il convegno è poi continuato in Sardegna a Iglesias nei giorni 20-21 ottobre.
Links:
Sito realizzato da: MRC per l'Associazione Franco Rasetti.