Si è costituita il 5 dicembre 2006 l'Associazione "Franco Rasetti" con sede a Pozzuolo Umbro, luogo dove nacque il 10 agosto 1901 l'illustre scienziato, morto a Waremme, in Belgio, il 5 dicembre 2001. La nostra associazione culturale ha lo scopo di tutelare la memoria storica del professor Franco Rasetti, di promuoverne la conoscenza, lo studio come scienziato e umanista. Il nostro impegno come concittadini iniziato già nel 2001 quando, in occasione dei cento anni di Franco Rasetti gli inviammo una targa ricordo e nel novembre 2002, quando ritornarono le ceneri dal Belgio, dove viveva dal 1977 con la moglie Marie Madeleine Hennin, e la definitiva sepoltura presso la cappella di famiglia nel cimitero di Pozzuolo.
Adele Galeotti Rasetti
Vita e opere di un'allieva di Giovanni Fattori
La breve monografia ricostruisce le relazioni artistiche tra Adele Galeotti Rasetti, madre di Franco Rasetti pittrice, originaria di Pozzuolo Umbro, e il suo maestro Giovanni Fattori, nel contesto dell'Accademia di Belle Arti di Firenze e del successivo periodo pisano, dal 1891 al 1921. Il volume mette in luce tutto l'itinerario pittorico della giovane, pubblicando quaranta opere, tra dipinti, disegni, incisioni e pastelli: dalle prime esperienze fiorentine, intenta a copiare il maestro, alla sperimentazione della macchia sulla campagna del Lago Trasimeno, fino alle preziose opere a pastello degli anni Dieci tra le quali si trova un delicato ritratto del figlio Franco Rasetti. Si riportano anche le lettere intercorse tra Fattori e la ragazza, con la quale il grande artista intratteneva rapporti cordiali, anche grazie all'amicizia con la famiglia testimoniati da due dipinti dell'artista, uno dei quali pubblicato, che presenta in basso la dedica ai Galeotti. Tutte le opere pubblicate a colori sono inedite e frutto di recenti scoperte, pertanto il breve volume segna un primo integrale contributo alla ricostruzione integrale della vita artistica di Adele Galeotti Rasetti.
Il 10 agosto 2009 è stato presentato, presso Palazzo Moretti di Pozzuolo, il libro biografico sulla vita dello scienziato Umbro dal titolo 'Franco Rasetti, Una vita dedicata alla scienza', di Claudio Monellini. Il libro ha l'obiettivo di illustrare i momenti salienti che hanno caratterizzato la vita del professore Franco Rasetti e la sua unica, quanto rara capacità di spaziare in più campi scientifici ottenendo sempre eccellenti risultati. Il suo rispetto per i segreti della natura e la sua etica morale lo porteranno alla scelta di non adoperarsi per la ricerca scientifica ad uso bellico. Il libro è possibile reperirlo presso l'Associazione Franco Rasetti contattando i nostri recapiti telefonici o la nostra e-mail.
Guarda il video liberamente ispirato alla vita di Franco Rasetti ideato,realizzato e interpretato dagli alunni delle classi IV° e V° della scuola primaria di Pozzuolo Umbro anno scolastico 2006/2007
PARTE I
PARTE II
Links:
Sito realizzato da: MRC per l'Associazione Franco Rasetti.